Tetsuo Hara (nato il 2 settembre 1961 a Tokyo) è un noto mangaka e character designer giapponese, famoso per aver creato il celebre manga Ken il guerriero (Hokuto no Ken) nel 1983, pubblicato per la prima volta in Italia dall'editore Granata Press nel 1990 (attualmente è pubblicato da Panini Comics, che nel 2024 ha lanciato una riedizione deluxe, la "Extreme edition").
Hara è noto per il suo stile dettagliato e dinamico, influenzato anche da una rara deformazione oculare, la cornea conica, che gli richiede di disegnare con un occhio chiuso e correggere costantemente gli errori di prospettiva.
La sua carriera è stata segnata da una serie di opere iconiche che hanno lasciato un'impronta indelebile nel mondo dei manga e dell'animazione, rendendolo uno dei mangaka più influenti degli anni '80 e '90.
Oltre al già citato Ken il guerriero, possiamo ricordare Keiji il magnifico, un manga basato sulla vita di Maeda Keiji, un samurai leggendario del periodo Sengoku, pubblicato per la prima volta nel 1999 da Star Comics (attualmente edito da J-Pop); Cyber Blue, un'opera fantascientifica ambientata in un futuro distopico pubblicata in Italia da Star Comics nel 1996 e Ken il guerriero: Le origini del mito, il prequel della serie originale che narra la storia di Kenshiro Kasumi, antenato dell'altro ben noto Kenshiro, pubblicato da Paninic Comics dal 2006.
Oltre ai manga, Tetsuo Hara ha contribuito come illustratore e character designer per vari media, incluso il videogioco Saturday Night Slam Masters di CAPCOM. Ha lavorato anche alla regia di un cortometraggio in computer grafica su Ken il guerriero: Legend of Heroes (2006), che racconta la battaglia finale tra Ken e Raoul.